• Medicina del lavoro

    Visite specialistiche e assistenza


    Cbf Laboratori opera da anni nel settore biologico, chimico e ambientale, svolgendo una serie di analisi e di interventi correttivi e di bonifica per tutti gli ambienti aziendali che necessitano di tali azioni di ripristino. I professionisti dell’azienda sono in grado di svolgere ogni servizio con professionalità e attenzione, garantendo un intervento sempre di qualità e aggiornato in materia di ricerca e sviluppo. 


    Il laboratorio vanta uno staff molto preparato che si occupa anche del settore della sicurezza negli ambienti di lavoro e della medicina del lavoro a Narni . I professionisti del settore provvedono all’assunzione dell’incarico di Medico Competente, compiendo visite specialistiche e analisi cliniche e tossicologiche necessarie alla sorveglianza sanitaria. 


    Vengono effettuate visite mediche, sia di assunzione che periodiche, che si possono svolgere nelle sedi del laboratorio o presso l’azienda cliente, utilizzando un’attrezzata unità mobile di proprietà di Cbf Laboratori.

  • Il medico competente è una figura necessaria per rendere l’azienda a norma dal punto di vista della sicurezza aziendale e interviene per attuare un funzionale servizio di prevenzione all’interno dell’ambiente lavorativo, assistito dal datore di lavoro e dal responsabile del servizio. 


    Il medico competente non si limita a una valutazione fisica di ogni singolo lavoratore, ma si occupa di organizzare l’intero processo di prevenzione interna, elaborando, sempre in collaborazione con il datore di lavoro, il Documento di valutazione dei Rischi e apportandovi periodiche modifiche. Inoltre, il medico competente partecipa alle riunioni sulla sicurezza ed effettua sopralluoghi costanti negli ambienti di lavoro. 


    La medicina del lavoro a Narni è molto cambiata nel corso degli anni e oggi l’obbligo della sorveglianza sanitaria è previsto per tutte quelle aziende che sono classificate come attività a rischio per la salute dei lavoratori, che sono soggetti a controlli periodici. Queste aziende sono quelle soggette a rischi di tipo biologico, chimico o da esposizione a videoterminali.